Le diverse tipologie dei prodotti per la cura del cavallo
Con l’aumento delle temperature, arrivano anche le prime preoccupazioni per chi ha un cavallo.
La stagione calda è quella più delicata per gli equini che, se non soffrono le temperature fredde, si difendono invece a fatica dal caldo estivo.
Si tratta di una situazione non semplice da gestire: se la stagione estiva è ancora incerta e ti ritrovi ad affrontare un clima bizzarro, è necessario adeguarsi al tempo meteorologico, tenendo sempre a portata di mano una coperta per le notti ancore fredde e/o procedere con bagni e docce utilissimi al contrario per raffreddare velocemente la superficie corporea del cavallo, a seconda del suo manto.
Ma non è così nei mesi più caldi dell’anno quando invece dobbiamo ricorrere a tutti i metodi utili per rinfrescare il nostro cavallo che, potrebbe nel più grave dei casi, arrivare ad avere gravi scompensi muscolari e cardiaci dovuti alle alte temperature.
Consigliamo quindi di integrare o, se necessario, cambiare l’alimentazione del nostro compagno, ma anche selezionare un set di prodotti per la cura del cavallo, di quelli pronti all’uso che negli ultimi anni stanno diventando un must have.
Ricordiamo sempre che la pulizia del cavallo richiede tempo e pazienza e non possiamo trascurare i dettagli: una cura troppo sbrigativa rischia di diventare la causa di disturbi e patologie anche gravi.
In questa sezione trovi tutto l’occorrente per un grooming “da manuale”. Scopriamo quindi insieme tutti i segreti per fare in modo che il nostro cavallo non soffra questi torridi mesi.
Prodotti per la cura del cavallo in estate: Con il caldo arrivano anche le fastidiosissime mosche!
Ma nessun problema, noi di NWG abbiamo selezionato FLYLESS, uno spray anti-insetti per cavalli e cavalieri in grado di proteggerli da mosche, zanzare, zecche con un odore che il vostro equino apprezzerà!
Per il prurito causato dal sole e dall’infestazione di insetti, abbiamo invece BION’IX un valido aiuto contro la dermatite estiva recidivante in grado di ridurre rapidamente i sintomi pruriginosi delle lesioni cutanee e grazie alla sua proprietà antimicrobica ad ampio spettro impedisce la proliferazione dei batteri.
Tutti gli appassionati di equitazione sanno che i cavalli devono essere puliti quotidianamente, per eliminare il sudore che si forma dopo le passeggiate, i residui di terra o di sabbia e per mantenere il manto in salute e lucido ma vediamo molto spesso fare la doccia al cavallo in modo sbagliato.
Chiariamo subito una cosa! Non ha senso buttare l’acqua sulla schiena e per pochi istanti, ma vanno invece bagnate queste zone per rinfrescare il cavallo in maniera ottimale e per più minuti in modo da abituare tutto il corpo e l’organismo alla temperatura fresca dell’acqua, così da non causare uno spiacevole spasmo e far percepire loro questa operazione come spiacevole e fastidiosa.
Gel e Shampoo per cavalli
Anche la cura nella scelta del gel o shampoo per cavalli può rivelarsi utile: ogni prodotto ha delle proprie caratteristiche che lo rendono funzionale, come per esempio il nostro spray per il manto PROSCENT, in grado di neutralizzare l’odore del cavallo e del sudore, ideale per le cavalcate estive e con un profumo che non vi deluderà.
Oppure ICECLAY, un prodotto a base di argilla naturale utile a rivitalizzare gli arti stanchi e prevenire il gonfiore da applicare sulla zona interessata risciacquando dopo alcuni minuti con acqua fredda.
Per concludere, tra le operazioni quotidiane di pulizia del cavallo si effettuano anche massaggi salutari sul mantello e sui muscoli, che possono essere affaticati dopo avere fatto un trekking o un’uscita.
NWP Farm offre una gamma completa di prodotti per la cura del cavallo: gel, oli e pomate lenitive e tanto altro, nel nostro shop trovi i prodotti più adatti alla cura del cavallo e alla pulizia della tua scuderia.
Per ulteriori informazioni contattaci al +39 333 36 40 993. Il nostro shop dedicato all’equitazione e a tutti gli accessori per cavalli è attivo ogni giorno!