News

Integratori per cavalli: perché utilizzarli?

Integratori per cavalli perché utilizzarli

Integratori per cavalli: perché utilizzarli?

Lo sappiamo, la stagione calda è una delle più sofferte dai nostri animali e con l’arrivo delle alte temperature è necessario aiutare con tutti i nostri strumenti il nostro cavallo per evitare la loro disidratazione.

L’attività equestre nella stagione estiva è molto più impegnativa rispetto a quella che i nostri compagni di sport svolgono durante le stagioni più miti (anche rispetto all’inverno): infatti i cavalli soffrono molto il caldo, specie se sottoposti ad attività fisica più o meno intensa e per questo necessitano di una reidratazione costante e continua. Consideriamo che durante l’attività sportiva in estate, i nostri equini possono arrivare a perdere fino a 15 litri di sudore e, come accade anche per l’uomo, ogni sforzo fisico eccessivo altera l’equilibrio tra elettroliti e fluidi corporei e tutta l’energia generata dal moto corporeo viene dispersa sotto forma di calore attraverso la sudorazione.

Per questo, se non si interviene adeguatamente con le dovute cautele e con i prodotti per cavalli necessari, le alte temperature estive potrebbero portare alla disidratazione del tuo cavallo, con conseguente aumento di stress fisico e cali di prestazione ed a lungo andare la situazione potrebbe provocare gravi scompensi muscolari e cardiaci.

Banale a dirlo, ma lasciargli sempre a disposizione acqua fresca e pulita si rivelerà un valido aiuto come quello di procedere costantemente, anche più volte al giorno, con bagni e docce utili per raffreddare nel modo più veloce possibile la superficie corporea del vostro cavallo. Ma, quando le temperature diventano particolarmente alte, dovremmo anche pensare a compensare la carenza di elettroliti: per cui dobbiamo essere noi ad individuare e somministrare gli integratori per cavalli adatti al nostro cavallo.

Ma secondo quali criteri dovrei procedere all’acquisto degli integratori per cavalli?

Sali ed elettroliti come sodio, potassio, magnesio e calcio vanno messi a disposizione dei nostri cavalli. Per gli elettroliti, sono in commercio diverse tipologie distinte per modalità di somministrazione: è possibile scegliere infatti tra elettroliti in polvere idrosolubile, in pasta orale o già diluiti, tutti in ogni caso sono un valido aiuto per l’idratazione e ricostruiscono le scorte di sali persi durante la sudorazione per evitare crampi e mantenere le proprie capacità di rendimento e il potenziale di membrana, che, se alterata, rende più difficoltosa la contrazione del muscolo e la conduzione dello stimolo nervoso.

Anche e soprattutto dopo la gara o il trekking estivo dobbiamo garantire al nostro cavallo un buon recupero post-lavoro in grado di alleviare loro la fatica e lo stress fisico.

A seconda dell’attività sportiva e dell’ambiente in cui viene svolta può essere necessario integrarli. In condizioni di temperatura e umidità elevate, la sudorazione diventa molto abbondante anche quando non si svolgono attività particolarmente lunghe o intense.

Il nostro STABLE ROCKY si è rilevato un valido aiuto per integrare la dieta del vostro cavallo nel periodo estivo e gli consentirà di fare il pieno di vitamine, sali e minerali in un semplice e pratico blocco che dovrete sempre lasciare a disposizione del vostro cavallo.

Nel nostro shop ne abbiamo vari. Qui vi consigliamo i preferiti dai nostri clienti e i più adatti per  affrontare le calde giornate afose.

Le tipologie di integratori per cavalli

ELECTROLYTE BALANCE: Una miscela in polvere di elettroliti che aita a recuperare la sudorazione dopo un lavoro intenso ed apporta un impatto positivo sulle capacità di recupero.

Uno dei nostri integratori per cavalli è il MASH AND MIX è un pastone sportivo ideale per il recupero post sportivo in estate: ottimo dopo una competizione o un allenamento ed è ricco d’ingredienti facilmente digeribili come cereali soffiati, cereali fioccati, crusca, semi di lino, prebiotici, verdure disidratate. Noi di FWP Farm consigliamo di inumidire il prodotto per 15 minuti con acqua prima dell’uso.

PRE FUEL è l’integratori per cavalli liquido a disposizione nel nostro shop. Un valido supporto per migliorare la prestazione e per un rapido recupero dopo sforzi intensi. Ricco di creatina, è un aminoacido implicato nel rifornimento di energia ai muscoli ed agisce incrementando la disponibilità di energia utilizzabile a livello muscolare.

Una elevata disponibilità di Creatina previene la glicolisi del vostro cavallo e cioè l’utilizzazione degli zuccheri come fonte di energia e quindi l’accumulo di acidi lattici e l’affaticamento muscolare, utile anche a favorire un migliore utilizzo delle proteine durante la contrazione muscolare con un conseguente aumento di volume densità e potenza delle masse muscolari. Contiene anche elevate quantità di Vitamina C, acido ascorbico protetto, vitamine B e vitamina E per sostenere lo sforzo atletico e il recupero.

RE FUEL lo trovi all’interno del nostro shop, ed è un integratori per cavalli elettrolitico liquido a cui sono stati aggiunti anche vitamine del gruppo B, vitamina C e potenti antiossidanti della vitamina E. Somministrato quotidianamente nella razione della sera stimola l’assunzione di acqua, che va lasciata a disposizione in abbondanza, promuove l’appetito e favorisce il recupero muscolare di cavalli in lavoro.

La forma liquida e l’appetibilità lo rendono inoltre un prodotto molto comodo da somministrare ai cavalli quotidianamente, anche i più difficili, riducendo al massimo gli sprechi. Elettroliti come sodio, cloro, potassio, magnesio e calcio sono direttamente coinvolti nel mantenimento del giusto equilibrio dei fluidi intra ed extracellulari e nella corretta funzionalità muscolare. Per questo motivo è di fondamentale importanza ovviare al meglio a tutti i problemi legati alla perdita di elettroliti e alla disidratazione.

Il nostro ENERGY BOOST è il nostro integratori per cavalli sportivi sottoposti a prestazioni brevi ma molto intense.

Consiste in un vero e proprio mix di elettroliti, vitamine, amminoacidi, zucchero e sale. Consigliamo di somministrarlo mezz’ora prima o subito dopo uno sforzo.