News

Equitazione accessori cavalli: quali sono indispensabili?

Equitazione accessori cavalli

Equitazione accessori cavalli: quali sono indispensabili?

Il mondo dell’equitazione è un mondo vasto, chi di voi lo pratica lo sa bene. Uno sport che comprende al suo interno molte discipline, diversificate tra loro per il tipo di monta: salto ad ostacoli, dressage, doma classica, cross country sono solo alcune..

Proprio per questo è importante trovare gli accessori più adatti a te e al tuo cavallo ma soprattutto che siano confortevoli sia per l’allenamento che per le gare.

Abbigliamento da gara

L’abbigliamento da gara deve ovviamente essere conforme a regole precise diverse per tipologia di monta e disciplina: consigliamo in generale all’atleta di avere nel proprio guardaroba sportivo eleganti camicie e giacche per le competizioni, senza tralasciare guanti, cappelli e accessori adeguati.

Inoltre, per salvaguardarsi da incidenti e cadute, sono disponibili diversi accessori per la sicurezza: body e corpetti salvaschiena sono obbligatori per chi è alle prime armi ma raccomandati anche per i più esperti.

Fondamentale inoltre per cavalcare senza rischi è il casco da equitazione che deve adattarsi perfettamente al cavaliere, senza dar fastidio o intralciare movimenti e visuale. Per questo nel nostro shop online puoi trovare caschi di differenti per forme, colori e decorazioni, tutti con interno imbottito.

Anche i finimenti hanno un ruolo importante nell’equitazione accessori cavalli in grado di mettere in comunicazione l’equino e il suo cavaliere e che devono quindi rispettare le esigenze e il benessere di entrambi.

La sella è stata studiata appositamente per adeguare la monta del cavaliere alla morfologia del cavallo, per non gravare sulla sua struttura ossea e muscolare: non deve essere troppo stretta per non ostacolare il movimento del cavallo, creare punti di pressione oppure non consentire lo sviluppo dei muscoli del cavallo.

La sella in cuoio è la classica e noi di NWP Farm la consigliamo nel caso in cui l’equitazione viene praticata in modo intensivo ma esistono anche selle realizzate con fibre sintetiche, molto più leggere e pratiche in quanto si adattano bene a qualsiasi condizione metereologica.

Il sottopancia è un ulteriore strumento che varia a seconda della tipologia di sella e delle discipline di equitazione ma non esiste una taglia unica per cavalli.

La dimensione è in base alla razza e alla stazza del cavallo e all’ampiezza del torace.

Equitazione accessori cavalli: briglie e redini

Ma non dimentichiamoci delle briglie e delle redini, importantissimi nell’equitazione accessori cavalli!

Le briglie avvolgono la testa del cavallo e sono utilizzate dal cavaliere per comunicare con il cavallo e controllare i movimenti di questo.

E le redini? Non a caso la parola “redini” è frequentemente utilizzata in alcuni contesti e modi di dire nei quali si vuole intendere “dare una direzione”. Nel mondo dell’equitazione le redini sono accessori che servono per guidare il cavallo secondo la volontà del cavaliere. Un vero e proprio accessorio che permette di comunicare con l’animale, in modo diretto e molto efficace per questo è bene contare sulla loro qualità e una buona manutezione.

Last but not least gli accessori per la pulizia del tuo cavallo! Brusca, spazzola e striglia rappresentano un must have nella stalla.

La strigliatura del pelo dev’essere fatta costantemente con:

  • La striglia, utilizzata per rimuovere il grosso dello sporco ed i peli in eccesso.
  • La brusca, una spazzola a setole dure che serve per sistemare il pelo lungo e la coda mentre quella morbida si usa per il pelo corto e la finitura.
  • Le spugne e le piccole spazzole servono per pulire le parti più sensibili e delicate del cavallo come viso, occhi e naso.

Sul nostro shop online trovi tutti gli accessori e prodotti per la pulizia del tuo cavallo. Corri a visitarlo!