Bion’ix è un prodotto a base di benzil benzoato e fenossietanolo. Riduce rapidamente i sintomi pruriginosi delle lesioni cutanee e grazie alla sua proprietà antimicrobica ad ampio spettro impedisce la proliferazione dei batteri. Il Benzil benzoato riduce l’irritazione nelle zone colpite dalla DER,inoltre mantiene sotto controllo le infezioni batteriche e tiene lontani gli insetti.
La Dermatite Estiva Recidivante (DER) é una patologia cutanea stagionale ed è causata da una reazione di ipersensibilità innescata dalla saliva dei moscerini che colpiscono principalmente nelle ore serali. Viene definita recidivante per sottolineare la tendenza di ripresentarsi ciclicamente tutti gli anni dalla primavera fino all’autunno. L’ipersensibilità agli insetti tende annualmente ad aumentare variando da semplici escoriazioni ad alopecia generalmente a chiazze fino ad arrivare ad ulcerazioni con danno al tessuto cutaneo dovete al fatto che il cavallo continua a grattarsi in queste zone.
Solitamente i punti più colpiti sono l’attaccatura della coda e della criniera ma si può estendere in tutto il corpo. Possiamo definirla una vera e propria allergia alla saliva degli insetti. Il Phenoxyethanol possiede una significativa attività antimicrobica ad ampio spettro. La molecola si lega alla parete dei batteri, bloccando funzioni vitali per la cellula batterica, impedendone la riproduzione e provocandone la morte. È efficace contro batteri gram + e gram -, lieviti e muffe